3 Generations: una famiglia (quasi) perfetta

Novembre 7, 2016 9:36 am
3 generations film

Siete pronti per conoscere la famiglia più queer del cinema? Il 24 novembre esce al cinema 3 generations – Una famiglia quasi perfetta di Gaby Dellal.

3 generations affronta il tema dell’identità di genere e segue il percorso di transizione di Ramona/Ray (Elle Fanning), che vive con la madre single Maggie (Naomi Watts), la nonna Dolly (Susan Sarandon) e la compagna di quest’ultima, Frances (Linda Emond).

Circondato da donne, Ray si sente da sempre un maschio, si veste come un maschio e si comporta come un maschio. Ha solo sedici anni ma le idee molto chiare: è il momento di iniziare la terapia ormonale e intraprendere il lungo percorso per cambiare sesso. La madre lo appoggia, inaspettatamente la nonna lesbica un po’ meno. Inoltre la transizione può avere inizio solo con il consenso di entrambi i genitori, il che significa che bisognerà rintracciare l’ex fidanzato di Maggie per ottenere la sua firma.

3 generazioni a confronto

Presentato alla Festa del cinema di Roma, 3 generations è la storia di tre generazioni diverse della stessa famiglia newyorkese. Ad appianare le differenze generazionali c’è l’amore incondizionato della famiglia che affronta insieme la decisione del giovane Ray di cambiare sesso.

La regista britannica sceglie un cast eccezionale per raccontare la sua storia: Elle Fanning, sorella minore dell’attrice Dakota, è Ramona/Ray, Naomi Watts sua madre e Susan Sarandon l’intraprendente nonna. Una delle attrici non è estranea alla tematica queer: Naomi Watts ha recitato nell’enigmatica pellicola Mulholland Drive di David Lynch (2002), dove interpretava l’aspirante attrice Betty che si innamorava della bruna Rita sopravvissuta a un incidente d’auto (Laura Harring). Infine il padre di Ray, Craig, è interpretato da Tate Donovan (Jimmy Cooper della serie The O.C.).

Dopo Transamerica, Tomboy e The Danish girl, 3 generations porta al cinema un nuovo film sull’identità di genere, al cinema dal 24 novembre.

Scopri il film
© 2019 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: