Un cast speciale tutto al femminile per 7 Minuti

Novembre 4, 2016 1:01 pm
7 minuti cast

Il 3 novembre arriva al cinema 7 minuti, il nuovo film di Michele Placido ispirato a una storia vera.

Nel cast 11 donne, le protagoniste di questo dramma sul mondo del lavoro. Sono le 11 donne che rappresentano la fabbrica tessile dove lavorano, e che devono prendere una decisione importante per loro stesse e per tutte le altre lavoratrici.

Solo 7 minuti

L’azienda italiana al centro della storia è stata comprata da una multinazionale francese. Non sono previsti licenziamenti o grossi stravolgimenti. A parte una richiesta: rinunciare a 7 minuti di pausa. Non più 15 minuti per mangiare, ma solo 8. Le donne dovranno votare, in rappresentanza delle loro trecento colleghe, ma non sarà una decisione facile.

Prima del voto finale conosciamo le storie di 11 donne, tutte diverse ma accomunate dalla forza combattiva: c’è la giovane alla prima esperienza lavorativa, l’immigrata africana, l’operaia di lunga esperienza con la figlia incinta e l’ex operaia ora impiegata perché rimasta invalida… Ognuna di loro lotta con dignità e coraggio per difendere il proprio posto di lavoro.

Le donne del film

La forza del film sta proprio in questo microcosmo femminile, dove troviamo attrici italiane come Ottavia Piccolo, Ambra Angiolini, Violante Placido, Cristiana Capotondi, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale e alcune attrici francesi: Clemence Poesy, Sabine Timoteo e Anne Consigny.

Il regista italiano, che ha da poco compiuto settant’anni, dirige un film sull’importanza della solidarietà e del coraggio, e lo affida alle voci forti di 11 donne straordinarie. Tra loro, la figlia Violante Placido, nel film invalida a causa di un incidente sul lavoro, Ottavia Piccolo, che aveva recitato nella pièce omonima di Stefano Massini, l’agguerrita Ambra Angiolini e un’inaspettata Fiorella Mannoia, l’artista che canta l’universo femminile da oltre quarant’anni ed è attiva in progetti contro la violenza sulle donne.

Impossibile non pensare a Due giorni una notte dei fratelli Dardenne, che come Placido si erano ispirati a un fatto di cronaca per raccontare la precarietà del mondo del lavoro. Se la protagonista francese non scende a compromessi, cosa decideranno di fare le 11 donne di 7 minuti? Rinunceranno ai propri diritti pur di mantenere il posto di lavoro?

Per scoprirlo bisognerà aspettare il 3 novembre.

Scopri il film
© 2019 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: