Il Bene Mio: Un Film Intenso Sul Valore Della Memoria

ottobre 4, 2018 9:41 am

 

Un film intimo e travolgente, dove il legame con il territorio, i ricordi e la memoria si fa vivo più che mai. Il Bene Mio è l’ultimo film diretto da Pippo Mezzapesa e interpretato da Sergio Rubini, presentato in anteprima alle Giornate degli Autori del Festival di Venezia. Nelle nostre sale dal 4 ottobre.

Sinossi del film

Elia, ultimo abitante di Provvidenza, paese distrutto da un terremoto, rifiuta di adeguarsi al resto della comunità che, trasferendosi a “Nuova Provvidenza”, ha preferito dimenticare. Per Elia, invece, il suo paese vive ancora e, grazie all’aiuto del suo vecchio amico Gesualdo, cerca di tenerne vivo il ricordo. Quando il Sindaco gli intima di abbandonare Provvidenza, Elia sembrerebbe quasi convincersi a lasciare tutto, se non cominciasse, d’un tratto, ad avvertire una strana presenza. In realtà, a nascondersi tra le macerie della scuola, dove durante il terremoto perse la vita sua moglie, è Noor. Lei è una giovane donna in fuga e sarà questo incontro, insieme al desiderio di continuare a custodire la memoria di Provvidenza, a mettere Elia di fronte a una inesorabile scelta.

Il valore della memoria

“Ricordare bisogna”: sembra racchiuso in queste due parole tutto il senso del film. Il protagonista vuole rimanere in un paese dove la vita della comunità è stata cancellata, ma la memoria deve essere difesa ad ogni costo. La storia sottolinea il valore dei ricordi, della memoria collettiva che non deve perdersi. Il protagonista diventa simbolo di tutti coloro che hanno dovuto lasciare il loro luogo d’origine, per catastrofi naturali, guerre o povertà: persone che non dimenticano il passato né i posti a loro “familiari”.

 

L’interpretazione di Sergio Rubini

L’interprete pugliese – protagonista de Il Bene Mio – incarna Elia, un uomo determinato, legato alle proprie radici, a Provvidenza, il paese che lo ha visto tante volte felice. Rubini veste alla perfezione i suoi panni, donando intensità e realtà al racconto.

Il Bene Mio è una storia da non perdere in grado di travolgere l’anima. Scopri la programmazione nelle sale di Circuito Cinema.

 

Scopri il film
© 2018 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: