In guerra per amore: il secondo film di Pif

Novembre 4, 2016 3:19 pm
In guerra per amore

Il 27 ottobre esce il secondo film di Pif, all’anagrafe Pierfrancesco Diliberto. È In guerra per amore ed è la storia del patto Mafia-Alleati durante la Seconda Guerra Mondiale.

La storia si svolge nel 1943, in Sicilia. Qui da New York sbarca Arturo, arruolatosi per amore nell’esercito americano. Per amore perché ama e vuole sposare Flora, ma la ragazza è promessa a un altro, così Arturo deve recarsi nel paesino siciliano dove vive il padre per ottenere il suo accordo.

Sbarcato a Crisafulli, la storia d’amore della coppia si intreccia con quella del patto tra la Mafia locale e gli Alleati americani, che decisero di allearsi con i malavitosi per scacciare i fascisti, con risultati che la Sicilia, l’Italia e il mondo scontano ancora oggi.

Il rapporto Scotten

L’ex Iena non delude con questa nuova prova cinematografica che dedica al maestro Ettore Scola, recentemente scomparso. Il punto di partenza è il Rapporto Scotten, documento storico poco conosciuto redatto da un ufficiale americano sulla questione Mafia. Pif mette in luce come questo patto abbia cambiato per sempre la storia dell’Italia e non solo, ponendo gli esponenti della mafia alle alte cariche, in vista di una lotta anti-comunista.

Come per il suo film di debutto, La mafia uccide solo d’estate, la chiave del successo di In guerra per amore sta nel mix surreale di storia e ironia. Attraverso i toni leggeri della commedia, Diliberto riesce ad affrontare temi seri e a cambiare prospettiva su un momento della storia mondiale che ha avuto finora un’unica chiave di lettura: il mito della liberazione americana.

In guerra per amore

Per raccontare lo sbarco in Sicilia e l’ascesa della mafia, il regista-sceneggiatore sceglie un cast tutto siciliano: ad affiancare lo strampalato Arturo (interpretato dallo stesso Pif) Miriam Leone (vista recentemente nella fiction I Medici), Maurizio Marchetti, Stella Egitto, Orazio Stracuzzi e Mario Pupella.

Se avete amato La mafia uccide solo d’estate e volete sapere come tutto è iniziato, non potete perdervi In guerra per amore, al cinema dal 27 ottobre.

Scopri il film
© 2019 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: